fRANCESCO BUSANI
one to one mentalism
IL PRIMO CORSO AL MONDO
ONE TO ONE MENTALISM di Francesco Busani
Il one to one è un nuovo contesto di presentazione del mentalismo che da qualche anno rientra nelle proposte di molti mentalisti professionisti e, proprio come il palcoscenico, la sala o il close-up, segue delle regole ben precise.
Francesco Busani, mentalista professionista da quasi vent’anni, è l’inventore di questa singolare modalità di fare spettacolo che, negli anni, ha replicato con circa 1500 spettatori costruendosi così una carriera e condensando tutto il suo know out e l’esperienza prima in un libro che è divenuto una pietra miliare del mentalismo (Magia a tu per tu) poi in questo videocorso dove approfondisce alcuni aspetti tecnici e narrativi che non hanno trovato spazio sul volume.
Nel videocorso vengono svelati i retroscena del mentalismo a tu per tu spiegando come sia possibile esibirsi (e dunque creare nuove opportunità di lavoro) in condizioni che solitamente non prevedono una esibizione di mentalismo, come presentarsi al pubblico, allestire il set di lavoro, personalizzare il proprio show, come proporre e vendere lo spettacolo ai clienti.
Francesco Busani illustrerà la possibilità di sfruttare vari scenari stilistici (dunque non solo bizarre magick) attinenti al personaggio da portare in scena, i tempi dello show e la struttura di uno spettacolo one to one.
Alcuni argomenti trattati:
– forzature da realizzare con carte/tarocchi/biglietti
– unghia scrivente
– tecnica impromptu per divinare l’ora con un orologio
– ambiguità del linguaggio
– peek e raccolta segreta di informazioni
– movimenti ideomotori involontari
– raccogliere i feedback degli spettatori per creare il preshow
– assicurarsi il pubblico per tutta la durata della performance
Il videocorso illustrerà e analizzerà in modo approfondito tecnica e presentazione degli effetti tra i più potenti che Busani ha presentato ai suoi spettatori:
LA PESTE: attraverso uno storytelling magico raccontato con alcuni tarocchi, il mentalista individua una paura dello spettatore e la fa scomparire.
THEREMIN: l’avvincente storia di un personaggio storico è accompagnata da una musica alquanto suggestiva e rende possibile la comunicazione extrasensoriale tra lo spettatore e il mentalista.
RICORDI DI VIAGGIO: rivisitando una tecnica conosciuta ai prestigiatori, il mentalista rivela l’oggetto portato da un viaggio della spettatrice.
ZOMBI: un effetto in chiave ironica dove, utilizzando un mazzo di tarocchi stupefacenti, le spettatrici individuano la trama di un film scritta precedentemente dal mentalista.
OBAN: sorseggiando un whisky due spettatrici rivivono con la fantasia la storia di due amiche che anni prima viaggiavano in Scozia e di cui il mentalista conserva alcuni oggetti in una vecchia scatola… Incredibilmente il loro viaggio di fantasia diventa realtà.
Puoi integrare questo corso con “OUIJA” sempre di Francesco Busani.
DURATA: 3 ore circa